STOR03 - Italia Brasile |
La Storia | |
La Crociera aerea transatlantica Italia-Brasile, o crociera aerea transatlantica, anche nota come volo in massa Italia-Brasile, crociera aerea Italia-Brasile, I crociera atlantica, fu la prima crociera aerea transatlantica di massa. Venne organizzata da Italo Balbo dopo il successo delle due crociere di massa nel Mediterraneo: Crociera aviatoria del Mediterraneo Occidentale (1928) e la Crociera aviatoria del Mediterraneo Orientale (1929). Si tenne tra il 17 dicembre 1930 e il 15 gennaio 1931. La trasvolataOrigine del progettoDopo le due crociere nel Mediterraneo, si pensò ad un'impresa di più ampio respiro, una trasvolata atlantica in formazione, mai effettuata prima. Fu con questo scopo che, nel 1930, venne realizzata ad Orbetello, la NADAM, Scuola di Navigazione Aerea D'Alto Mare, per preparare equipaggi in grado di effettuare trasvolate oceaniche. Furono utilizzati 12 idrovolanti Savoia-Marchetti S.55A.
La meta
Le Tappe
Bolama-NatalIl tratto di trasvolata atlantica di circa 3000 km si presentava come la tappa più difficile di tutta la trasvolata. Non solo per la lunghezza del percorso, che sarebbe stato coperto in circa 20 ore, ma anche per il momento del decollo, con gli S.55 caricati al massimo delle loro possibilità di carburante. Per risparmiare sul peso vennero rimossi anche i giubbotti di salvataggio. Il decollo avvenne la notte del 5 gennaio. Alle 01:29 GMT L'I-VALL e l'I-RECA dovettero sospendere la manovra di decollo per problemi di surriscaldamento ai motori. 5 gennaio - Natal (Brasile) 3.000 km; Al decollo un incidente coinvolge l'I-RECA (perde la vita il sergente Fois) e l'I-BOER (perde la vita l'intero equipaggio). Durante la trasvolata ammarano l'I-DONA, che riesce a riprendere il volo, e l'I-BAIS, disperso.
La formazioneDi seguito l'elenco dei velivoli per ogni squadriglia e i rispettivi equipaggi.
|
L'impresa | |
Si tratta di ripetere la trasvolata atlantica condotta da Italo Balbo, con un percorso di 7 tappe. L'aereo utilizzato sarà il Savoia Marchetti S55X disponibile nelle versioni per FS9 e FSX sul sito di Massimo Taccoli, previa registrazione gratuita. N.B.Una volta scaricato e installato è consigliabile aumentarne l'autonomia: nell'aircraft cfg. alla voce [FUEL] 3 e 4 riga cambiare il valore 500.000 con 600.000, nella tendina aeromobile comparirà il valore 660 galloni per un totale di 5000 litri imbarcati come nella realtà. Occorre poi scaricare il pacchetto di NDB aggiuntivi che come nella realta' erano stati posizionati su delle navi per aiutare la navigazione: ndb 1 freq.366,0 Clicca QUI per scaricare il pacchetto degli NDB che comprende anche le navi da visualizzare nello scenario. Nel seguente specchietto riepilogativo le tappe che dovranno essere volate, gli scenari consigliati e la documentazione relativa. I voli devono essere registrati con il codice STOR03 seguito dal numero della tappa, da STOR0301 a STOR0307. Si raccomanda la massima precisione nella registrazione del volo. Il completamento di tutte le 7 tappe permettera' di ottenere un bonus orario di 5 ore e il prestigioso badge di partecipazione Buon divertimento! |