dispaccio d'agenzia da ML fly in

Non è chiara la dinamica dell'incidente occorso ieri sera a Saba (l'isola dell'ambasciatrice Ugandese) al Presidente Tropic Air. Il Presidente avrebbe dichiarato di essersi scontrato in fase di atterraggio con un gallinaceo e di aver riportato gravi danni all'aeromobile, danni che non gli avrebbero consentito di riprendere il volo.
Si mormora che il Presidente abbia però ingigantito la consistenza del danno per incassare il risarcimento dalla assicurazione e soprattutto prolungare la propria permanenza sull'isola.
Recentemente sull'isola pressoché deserta gli scienziati NASA hanno costruito una specie di cannoncino per lanciare dei polli morti alla velocità massima possibile contro i parabrezza degli aerei di linea, degli aviogetti militari e della navetta space shuttle.
Lo scopo era simulare i frequenti scontri con i volatili vaganti nell'aria per verificare la resistenza dei parabrezza.
Alcuni ingegneri russi, avendo sentito parlare di questa "arma", erano desiderosi di provarla sul parabrezza dei loro nuovi treni ad alta velocità e si erano trasferiti con voli TROPIC nel paradiso caraibico per effettuare delle prove.
Sono stati presi accordi con la NASA ed i "proiettili" erano stati spediti agli assistenti tecnici russi utilizzando i voli Air Cargo Express.
Quando i russi hanno visto avvicinarsi all'isola una nutrita flotta Tropic hanno proditoriamente ritenuto di avere a disposizione degli ottimi bersagli per l'esperimento.
Ma alla prima salva di "cannonate" gli effetti sono stati disastrosi. Il primo pollastro ha scaraventato in mare un aereo Tropic parcheggiato sulla spiaggia. Il secondo avrebbe disintegrato il parabrezza della TA001 devastando anche parte dell'avionica di bordo.
Il controllore IVAO di servizio in quelle ore ha negato di aver visto tracce radar metalliche che potessero far pensare al lancio di missili terra aria.
Sono stati così chiesti chiarimenti alla ACE sulla natura dei proiettili.
L'ACE ha risposto con un appunto della lunghezza di una riga:
"Scongelate i polli."
La Tropic ha aperto l'ennesimo contenzioso con l'Ufficio Legale Ace dichiarando: la denuncia era un atto dovuto. 
 
Allegata foto (autentica) del Twin Otter danneggiato a Saba (centro pista).


La scarsa nitidezza dello scatto fa presumere che sia stata scattata a bordo di un elicottero.
 
Stefano Piccinini