GREENLAND

 

di Franco Mazzotta

(foto Mazzotta - Galli Alfredo)

Ci troviamo soltanto in tre all'aeroporto di BGBW! Un freddo cane che neppure un grog di Helga, al bar dell'aeroporto, riesce a togliere di dosso. Perchè mi sono fatto convincere a questa avventura?

clicca per ingrandire

Finalmente a bordo, accensione motori e ultimi controlli, si concordano tempi di partenza e livello di volo con gli altri due piloti e via, uno dietro l'altro ci alziamo in volo nel cielo gelido della Groenlandia. Cominciano subito i problemi, uno strano fumo rosso viene emesso dai miei motori! Va bene che ieri mi son fatto fuori una zuppiera di pasta e fagioli ma.....

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

Finalmente con il supporto tecnico di Al Freddo il problema fumo viene risolto ma....c'è sempre un ma! A Davide non funzione il GPS e comincia a passeggiare sui ghiacci della Groenlandia senza ritegno!! Ad un orso bianco che lo guardava stranito ha detto: "...zzo guardi??"

clicca per ingrandire clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

Ormai siamo vicini alla meta, Alfredo si avvia ad intercettare l'ILS di BGGH, io faccio una holding per separarmi da Davide, troppo vicino. Mi si spegne un motore e non c'è verso di riavviarlo. Non dico nulla altrimenti la solita spia avvertirebbe immediatamente il Don Don di preparare gli attrezzi.

clicca per ingrandire

Atterrato Alfredo ci prova Davide, un missed approach e poi tocca a me. Con un solo motore ed il vento laterale che c'è è un vero problema tenere l0aereo sul glide slop. Finalmente a terra, pista ghiacciata e retrospinta ma con un solo motore non ce la faccio e finisco nella neve a fine pista.

 

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

Di corsa al bar, un grog, un punch al rum, un bicchiere formato famiglia di vin brulè, di nuovo un grog perchè non mi ricordo il sapore, una doccia calda, e di corsa al Mary's Saloon a trovare Elisa e le sue ragazze.