IL SERMONE DEL BAFFO

 

di Franco Mele detto Mustakko

====================================================

  From: Franco Mele <fmele@goldnet.it>

  To: Tropic Air <tropicair@yahoogroups.com>

Subject: [tropicair] Zermone Anti-Moppinc

  Date: 16/03/2005 0.10.42

====================================================

 

Salve sequela di geni ed amminoacidi composti in una apparente forma

antropomorfica!

Come va?

Bene?

Eh eh, bene sino ad ora, dopo non lo so !!!

Ho avuto incarico dall'Esimio, Grand Uff, Porc, Cav., On., Lup. Mann. Krukko a scrivere di procedure Anti-Moppinc. Ma voi sapete cosa è il Moppinc prima di essere anti?

Non sapete nulla, immaginavo, santiddio che pazienza che ci vuole con voi !!

Dunque, nell'ultimo accordo sindacale collettivo, siglato il 13 settembre del 1895, ed adottato da Tropic Air, si definì il Moppinc come "quella condizione in cui un collaboratore della Compagnia si ritrovava al seguito di eccessivi trattamenti subiti dal medico di Compagnia dott. Ernesto, nell'impossibilità di operare compiutamente le sue attività, mantenendo opportuna e dignitosa condizione psico-fisica", nell'articolo si specificava inoltre "... che affichè sia certificata la condizione di Moppinc si istituisce, su esposto di un collaboratore, una apposita commissione di arbitrato avente come specifico compito quello di accertare, con metodo scientifico e determinato, che lo strumento proprio del dott. Ernesto, una volta utilizzato sul collaboratore, non fosse più in condizione di produrre alcun tipo di attrito o subire alcuna resistenza meccanica da parte dell'organo del collaboratore".

L'ultimo comma recita "qualora la Commissione verificasse e certificasse la condizione di Moppinc la Compagnia è tenuta ad risarcimento, per danni fisici e morali, pari al triplo degli stipendi sino a quel momento pagati".

Mi auguro che vi sia chiaro ora il concetto di Moppinc.

Ed ora quindi, cosa fare per evitare di ritrovarsi in cosiffatta devastante situazione?

Ci sono diversi metodi per combattere questa esecrabile modalità di gestione del personale. La prima cosa da fare è avere una perfetta conoscenza della logistica degli edifici della Tropic Air. E' indispensabile conoscere a menadito ogni singolo perimetro murale ed ogni singola porta o apertura presente fuori o all'interno delle costruzioni. Tale conoscenza è propedeutica, ma non sufficiente, a scongiurare i tentativi di Moppincazione.

Una volta assunta la piena conoscenza sulle caratteristice logistische degli edifici è opportuno che adottiate una particolare tecnica durante gli spostamenti a piedi.

Tale tecnica è conosciuta universalmente come "NWA" (Near Wall Always). Vi rimando a quanto scritto nel testo "Il pilota Tropic Air in salute - Norme per la migliore permanenza in Compagnia", scritto da Jole De tettis ed edito da "Edizioni Tropicane", e che potete trovare nella biblioteca sociale, per i dettagli sulla tecnica NWA.

Ovviamente il Moppinc è una condizione che insiste sugli aspetti psico-fisici del collaboratore, ovvero riveste valutazioni che spesso travalicano una sana obiettività oppure può non necessariamente essere determinata, nel corso della suo progredire, in modalità scientifica. Questo aspetto insidioso della maturanda condizione di Moppinc può in effetti fa incorrere in valutazioni che possono essere o sotto o sopravalutanti.

Ben consci di questo è fatto consiglio ai collaboratori di monitorare continuamente, anche con l'ausilio di verifiche tecniche, sintomi specificatori di una condizione di Moppinc.

La capacità di comprendere labili sintomi di fasi inziali di Moppinc è indispensabile, infatti nei casi più gravi si sono riscontrati fenomeni abnormi di soggetti che, evidentemente per assuefazione allo stato, provassero addirittura sensazioni di piacere in condizioni di Moppinc conclamato.

Tale evenienza risulta alquanto pericolosa in quanto il soggetto affetto, possiamo dire da una condizione divenuta ormai morbosa, non risulta più in condizione di denunciare la propria situazione e quindi rende del tutto impossibile l'esercizio delle attività di tutela e di sanzione della Commissione suddetta.

Alla luce di quanto appena affermato, rivesta una fondamentale importanza l'azione di prevenzione della fenomenologia del Moppinc. A tale scopo è stata richiesta da parte della Commissione alla proprietà della Compagnia una variazione del regolamento insito nell'accordo sindacale collettivo succitato.

La richiesta è stata inoltrata a mezzo bottiglia rilasciata nell'Oceano e si resta in attesa di un riscontro da parte della Compagnia.

In conclusione informo le maestranze che presso i laboratori della Don Don Inc è stato istuituito un consultorio apposito ove personale specialistico può assistere ognuno si senta, o percepisca, di essere in condizioni di Moppinc.

Tanto dovevo.

 

Frank Baffo Mustakko

 

<---- biblioteca