TROPIC AIR BUSINESS Dep.
by Fabrizio "Von Wasser" Dell'Acqua

 

Il voli del Concorde  

Per festeggiare l’ingresso in hangar del nuovo Concorde è stata istituita la TropicairVirtual Business e sono stati aggiunti ai voli del Concorde già esistenti in timetable, nuovi voli che, partendo dall’Hub V.C.Bird di Antigua toccano città dove si mescolano tutti gli ingredienti dello spirito tropicano.

Avventura, rischio, trasgressione, commerci e divertimento ci portano da Antigua a Bogotà, in Colombia. Qui a 2500 metri di quota già l’atterraggio e soprattutto il decollo sono un’avventura e il rischio non manca.

Da Bogotà a Las Vegas sulle note di “My Way” e la voce di Frankie, “the Voice”, per arrivare sullo Strip, nelle sale da gioco e nei privé dei più famosi alberghi del mondo.

Da Las Vegas a Shemya, una sperduta isola delle Aleutine dove l’Ovest e l’Est si incontrano tra gelide onde e nebbie perenni e dove anonime e rugginose carrette del mare fanno cabotaggio con le coste della Kamchakta.

Dalle Aleutine a Macao, la vecchia colonia portoghese cara ai racconti d’avventura, ora una sfavillante vetrina di alberghi e casinos di proprietà di un ricco cinese. Oppio, gioco d’azzardo, affascinanti ragazze cinesi ed spregiudicate avventuriere occidentali si aggirano in questi luoghi, prede e cacciatrici al tempo stesso.

Da Macao a Peshawar, in Pakistan. Quando il Pakistan non esisteva e la città faceva parte della grande colonia britannica, gli Inglesi la chiamavano “la Piccadilly dell’India”. Spie, esploratori, trafficanti d’oppio si aggiravano in questa città, una volta tappa obbligata sulla via della seta per le carovane che si preparavano ad affrontare il micidiale Kyber Pass. Le trame del “Grande Gioco” raccontato da Kipling nei suoi romanzi erano tessute nel suo bazar e nei suoi bordelli. Ed ora il gioco non è cambiato, anzi si è fatto forse più spietato, tra Al-Qaeda, talebani, signori della guerra e i servizi segreti di mezzo mondo. E le infomazioni valgono come e forse più dell’oppio.

Da Peshawar ad Amsterdam. La trasgressione nel cuore dell’Europa ricca ed opulenta. Centro nevralgico di traffici di ogni genere, dai rifiuti tossici alla valuta, dalle droghe alla prostituzione, tutto nell’illegalità, là dove droga e prostituzione sono legalizzate e dove la facciata di una città rispettosa e rispettabile copre ogni cosa.

Da Amsterdam a Ougadougou, nel cuore dell’Africa subsahariana. Qualche tempo fa Tropicair aveva inviato qui una missione umanitaria, ma forse dietro quest’altra facciata si nascondeva qualcosa. Oggi Tropicair ritorna con il suo vettore di punta e i suoi uomini d’affari. Quali affari si possono fare nel continente più ricco di materie prime, dai metalli preziosi per il lusso a quelli preziosi per l’industria, dall’oro all’uranio, dove la corruzione è il collante di ogni traffico?

Da Ougadougou a Rio de Janeiro. La baia del Corcovado, le favelas e Copacabana, le ragazze di Ipanema e la samba, tutte le immagini di ricchezza e miseria che dozzine di film ci hanno fatto conoscere. Anche qui spie e trame internazionali si intrecciano a notti brave e trasgressive.

E da Rio il volo ritorna ad Antigua, per riprendere magari più tardi in senso opposto o chissà verso quali altre destinazioni.

Vai ai voli